• 1
  • 2

L'Azienda

Vigna Cunial - Azienda Agricola Elena è nata nel 2002, è interamente azienda biologica e sviluppa soprattutto le colture di vite, ortofrutta, olivo, e la produzione di vino. L’Azienda è situata nella zona collinare appenninica del Comune di Traversetolo (PR). Presenta una superficie complessiva di Ha 83 dove si coltivano cereali, girasole, favino, pisello, ortaggi, frutta, olivi e vite.
Nella zona l’attività agricola prevalente è quella zootecnica legata alla produzione del Parmigiano-Reggiano ed il territorio si presenta ricco di prati di medica e polifiti, di colture cerealicole (frumento ed orzo) e di boschi di latifoglie.

Attualmente abbiamo una produzione di sole 50.000 bottiglie da 0,75 l, ma vorremmo espanderci negli anni futuri cercando sempre di mantenere un’ampia qualità delle uve.
Il metodo di coltivazione è quello biologico, non vengono cioè utilizzati prodotti di sintesi come antiparassitari e diserbanti, né concimi chimici, ma solo prodotti eventualmente già presenti in natura (es. piretro naturale, zolfo), si controllano le erbe infestanti con operazioni agronomiche (es. rotazioni, lavorazioni), mentre le concimazioni vengono fatte con concimi organici (es. Guano del Cile, letame maturo) e sovesci (es. favino). Con il metodo biologico si hanno dei prodotti esenti da residui di pesticidi che possono causare tossicità cronica (es. ddt), sani perché prodotti in luoghi “vocati” e da caratteristiche sensoriali interessanti.

I terreni sono particolarmente adatti all’agricoltura biologica per:
• ricchezza di boschi e siepi
• microclima ventilato e secco ed esposizione in prevalenza al sole
• colture interne ed esterne non intensive
• rotazioni
• eventuali concimazioni fatte anche nel passato con letame o comunque concime organico
• assenza di distribuzione nel passato di fertilizzanti chimici e pesticidi
• altitudine da 200 m a 400 m s.l.m. (è la sommità del Monte Roma da cui si gode un panorama mozzafiato su Pianura Padana, Alpi e Appennino).

In azienda vi sono diverse zone dedicate alla biodiversità: collezione frutti antichi, muraglia delle spezie, piante della memoria, boschi di latifoglie.

Azienda Elena è in continua evoluzione ed espansione, in particolare ha acquistato diversi terreni in questi anni, ha allestito una moderna cantina tutta in acciaio inox AISI 304 E 316, inoltre ha realizzato un impianto fotovoltaico da 20 KW in modo di avere l’autosufficienza energetica per la cantina e tutta l’azienda, in modo anche da salvaguardare il pianeta con una filosofia eco-sostenibile.


Dove Siamo

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.