Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

Top Hundred 2014
Lo Spumante Brut "Monteroma Bio"
nei migliori cento vini italiani

PROCLAMATI I VINI TOP HUNDRED DEL GOLOSARIO, TREDICESIMA EDIZIONE
La proclamazione ufficiale a Golosaria Milano il 16 novembre

bottiglia"La sfida continua", dicono Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori dell'Ascolto del Vino e ideatori del riconoscimento ai 100 migliori vini d'Italia, che è iniziato nel lontano 2002. E la sfida è proprio quella di trovare ogni anno 100 vini che meritano d'essere messi sul podio dei migliori in assoluto, senza premiare le cantine delle edizioni precedenti. Da questo esercizio di ricerca, anche quest’anno sono tantissime le novità del 2014, che usciranno con la "Corona radiosa” sul best seller Il Golosario e che si aggiungono alle 1200 cantine premiate negli scorsi anni. Le 100 del 2014, che saliranno sul palco di Golosaria, in programma dal 15 al 17 novembre al SuperStudio Più di Milano, vedono una netta affermazione di Piemonte, Toscana, Veneto, Lombardia ma sono tante le novità nelle Marche e in Sicilia.

“Scorgendo l’elenco – dice Paolo Massobrio – sembra di toccare con mano il cambiamento in atto nel nostro paese. Molti sono i vini prodotti in regime biologico, ma non solo. Ci sono cantine storiche che si affermano nonostante i cambiamenti in atto e cantine nuove, con prodotti assolutamente innovativi, come abbiamo registrato con sorpresa in Trentino. Il vino top dei top quest’anno, ossia il migliore fra i 100, è il Collio Bianco Empire 2011 dell’azienda Le Tiare di Dolegna del Collio (Go)”

QUI l'elenco completo dei premiati e QUI la recensione del nostro vino.

 

* * *

 


Cantine Aperte a Vigna Cunial

Domenica 25 maggio

Come tutti gli anni offriremo ai nostri ospiti  degustazioni sono libere e gratuite, inoltre vi sarà la possibilità di effettuare le passeggiate sulle vigne con l' opportunità di  conoscere meglio i nostri sistemi colturali, il magnifico paesaggio e la vinificazione biologica: al mattino vi saranno due salite a piedi guidate e due tramite i fuoristrada per portarvi direttamente in cima al Monte Roma per poi scendere verso la cantina costruita all'interno della montagna, quest'anno avremo anche un drone che filmerà la nostra azienda e l'alzata dei calici dei nostri ospiti sotto la corte dell'ospitalità e mentre salgono sulle vigne; il filmato verrà introdotto nella presentazione ai media per MTV.

prima salita a piedi alle ore 10,30 - seconda alle 11,30 - terza nel pomeriggio alle 16,00

Se vorrete anche fermarvi a pranzo, proponiamo un menù bio (tutte le produzioni biologiche aziendali) che accompagnerà i nostri vini bianchi e rossi:
> antipasti (salvia in tempura delle nostre farine, sfoglia all'olio extravergine di oliva, farinata con i nostri ceci bio, focacce di vario tipo,farro al pesto etc....)
> primi  (risotto pere scalogno a Sauvignon, pasta fresca fatta con due varietà di grano bio...
> secondi  (arrosti con verdure dell'orto bio e patate rustiche)
> dolci  (torta di acacia, frittelle di fiori di sambuco, crostata di sambuco, torta della nonna.....)
Euro 30,00 a persona senza limitazioni di consumazione.
Per i bimbi c'è la possibilità di intrattenimento e di un menù bio a scelta.
Nel pomeriggio vi saranno gustose merende dolci e salate in accompagnamento alle degustazioni fino alle ore 19,00
Per prenotazioni: 328 8452895

 

* * *

Share

"Nihil sine magno vita
labore dedit mortalibus"

- Nulla la vita concede agli uomini
senza un grande impegno -
(Quinto Orazio Flacco - Satire)
* * *