Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

GirOlio
Sabato 23 novembre
Festa dell'extravergine di Parma - Mostra mercato di extravergini emiliani
girolio Girolio

* * *

Salone della Gastronomia di Bourg-en-Bresse
Dal 29 novembre al 2 dicembre

Parma, i suoi prodotti e le sue imprese sono stati scelti come ospiti d’onore al Salone della Gastronomia di Bourg-en-Bresse, in programma dal  29 novembre al 2 dicembre 2013, presso l’Ainterexpo della città stessa.

L’appuntamento, che rientra nell’ambito delle attività di gemellaggio tra la città di Parma e la città di Bourg-en-Bresse, è stato voluto dall’Amministrazione Comunale per presentare i prodotti tipici di Parma e offrire l’opportunità a imprenditori e produttori del settore enogastronomico, che vorranno partecipare, di promuovere e vendere le specialità del nostro territorio, nonché favorire l’incontro di operatori professionali del settore alimentare. Il Salone sarà infatti dedicato a “Savoureuse Italie” (Italia gustosa) e si svolgerà all’interno del padiglione, completamente ristrutturato, che, nella edizione passata, ha riunito 150 espositori e accolto oltre 25.000 visitatori.

Quest’anno, a seguito dei recenti incontri dell’Assessore Casa con l’Amministrazione della città francese e con il direttore del Salone, Bourg-en-Bresse metterà a disposizione delle imprese del settore alimentare del nostro territorio stand gratuiti di 9 mq e, per ogni impresa, l’ospitalità per due persone in hotel, per il periodo del salone.

 “Le esportazioni – ha sottolineato l’Assessore alle Attività Produttive Cristiano Casa – sono in questo momento uno dei principali strumenti nelle mani delle nostre PMI per affrontare al meglio questa fase economica. Sulla base di ciò, e conoscendo le difficoltà che stanno vivendo le PMI locali, anche del settore alimentare, confrontandomi a maggio, durante una visita istituzionale, con l’Amministrazione di Bourg-en-Bresse e con il direttore del Salone della Gastronomia, ho ritenuto un’ottima opportunità per le imprese alimentari del nostro territorio poter esporre e presentare i loro prodotti a questa fiera, soprattutto considerando le ottime condizioni che la città di Bourg-en-Bresse ci ha riservato. Mi auguro quindi che possano arrivare numerose adesioni al fine di portare Parma ed i suoi prodotti a questo importante evento fieristico.”

* * *

Sparkling Wine Symposium
3 e 4 dicembre 2013 - UK - The ISWS began as a one day event in March 2009, attracting over 100 delegates and speakers to share ideas, network, taste and promote best practice in selling and producing sparkling wines. ISWS 2013 is going to be bigger and better than ever, with up to 180 delegates and speakers descending on Denbies Wine Estate in the UK on 3rd & 4th December. The focus will be on the latest news and innovations on the technical side of production and also the marketing and commercial side of the business, such as emerging international markets.
www.sparklingwinesymposium.com

* * *

Sensofwine
Parma, 16-17 Marzo 2013, Palazzo del Governatore
www.sensofwine.com

* * *

Fiera dei Vignaioli Eretici
Bologna, 23-24-25 Marzo 2013
www.gustonudo.it

* * *

Fiera del Parmigiano
Collecchio (PR), 24 Marzo 2013

* * *

Vinitaly
Verona, 7-10 Aprile 2013
www.vinitaly.com

* * *

Sorgente del Vino Live
Piacenza, 27-28-29 Aprile 2013
www.sorgentedelvinolive.org

* * *

Degustibus
Corcagnano (PR), 4-5 Maggio, Villa Malanchini
www.degustibus.parma.it

  * * *

Parma International Music Film Festival
Parma, 23-28 Settembre
www.parmamusicfilmfestival.wordpress.com

Vigna Cunial sarà partner dell'evento con i propri spumanti biologici
alla cena di gala ed un rinfresco per l'inaugurazione.

Siamo felici ed onorati di rappresentare il nostro territorio, enologicamente parlando,
con le produzioni di alta qualità che ci contraddistinguono!

music film festival

* * *

AUTOCHTONA  - Bolzano
Il 21 e 22 ottobre 2013 torna Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni, con un approccio sempre più orientato alle produzioni più tipiche e ai visitatori professionali.
Due giornate per degustare eccellenti vini autoctoni italiani, incontrare i produttori e scoprire i vincitori della selezione “Autoctoni che passione!” e del “Tasting Lagrein”.
Per ulteriori dettagli sulla manifestazione consultate www.autochtona.it

* * *

VINI DI VIGNAIOLI- VINS DE VIGNERONS
Fornovo di Taro, domenica 3 e lunedi 4 Novembre - Foro 2000
Per il dodicesimo anno consecutivo, appuntamento a Fornovo per Vini di Vignaioli- Vins des Vignerons. Una certezza. Un appunto, per chi ama il vino, da segnarsi in agenda alla voce 'non mancare'. Un'oasi, per tutti coloro che cercano, nel mare sconfinato della viticoltura, qualcosa di autentico, unico, vero. Nel bicchiere, con i tanti vini proposti, frutto di una ricerca e di un lavoro fatto senza l'utilizzo della chimica, e nei rapporti, altrettanto autentici, con i vignaioli presenti. Il clima di Vini di Vignaioli sarà sempre quello sempre: fatto di chiacchiere, considerazioni, assaggi, sorrisi, storie sul tempo e sull'ultima vendemmia, famiglie che portano al Salone il lavoro di un anno. www.vinidivignaioli.com

* * *

merano wine festival
Venerdì 9 novembre -
Ideato e curato da Helmuth Köcher, il Merano WineFestival è uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino: una celebrazione del meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale nelle maestose sale del Kurhaus, elegante edificio storico nel pieno centro della città.

Il frutto di un lavoro intenso di 9 commissioni d'assaggio che selezionano i migliori vini di oltre 300 aziende vitivinicole italiane e di oltre 120 aziende vitivinicole della Bulgaria, Germania, Francia, Croazia, Nuova Zelanda, Austria, Slovenia, Spagna, Sudafrica e Stati Uniti, insieme alle migliori produzioni di oltre 100 maestri artigiani.

 

 

Share

"Nihil sine magno vita
labore dedit mortalibus"

- Nulla la vita concede agli uomini
senza un grande impegno -
(Quinto Orazio Flacco - Satire)
* * *